Militari Brigata Sassari a Le Iene: “Camere torture italiane a Nassiriya”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Aprile 2014 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA
Militari Brigata Sassari a Le Iene: "Camere torture italiane a Nassiriya"

Militari Brigata Sassari a Le Iene: “Camere torture italiane a Nassiriya”

SASSARI – “A Nassiriya gli italiani avevano delle camere di tortura dove portavano gli iracheni”. Questa la rivelazione shock che alcuni militari della Brigata Sassari tornati in Sardegna avrebbero fatto al programma televisivo Le Iene Show.

Pier Giorgio Pinna su La Nuova Sardegna scrive di rivelazioni che riguardano centrali in cui gli italiani svolgevano “brutali interrogatori”:

“accompagnati – ipotizzano gli intervistati – da sistematiche torture e umiliazioni su detenuti iracheni, con ogni probabilità membri della resistenza all’occupazione delle truppe straniere. La centrale sarebbe stata allestita in una zona periferica top secret di Nassiriya, a poca distanza dalla base fatta saltare in aria e dalla stessa sede dove si trovava il Comando della “Sassari” in quell’area”.

Luigi Pelazza, de Le Iene, aveva già mandato in onda un servizio simile lo scorso 2 aprile e nella prossima puntata in onda il 9 aprile riproporrà la sua tesi, basandosi su altre dichiarazioni di un soldato che afferma di aver fatto parte della Brigata Sassari:

“L’uomo non compare nel video né dice come si chiama. Ma conferma l’esistenza di camere per le torture in Iraq”.