Minigonne a scuola, foto Ansa di Oliviero Toscani Minigonne a scuola, foto Ansa di Oliviero Toscani

Minigonne a scuola, Oliviero Toscani: “Se un professore guarda non vuol dire che in automatico molesti o violenti’

Minigonne a scuola, Oliviero Toscani: “Se un professore guarda non vuol dire che in automatico molesti o violenti’.

Minigonne a scuola, parla Oliviero Toscani: “Non è che allungando le gonne si toglie ai professori e agli alunni maschi il vizio di guardare”.

Queste le parole all’AdnKronos dell fotografo Oliviero Toscani, commentando la protesta scoppiata al Liceo Socrate di Roma all’indomani della presunta richiesta da parte della vicepreside di non indossare in classe abiti troppo succinti.

“Che poi va anche detto che ciò che è bello può e deve essere ammirato. Se anche un professore guardasse una ragazza, non vorrebbe dire che automaticamente poi la violenti o la molesti. Purtroppo questa mentalità fa parte di un retaggio secolare, che difficilmente verrà superato in breve tempo.

Alla base c’è una cultura religiosa, cattolica e ipocrita che ha generato un maschilismo che, senza distinzioni, appartiene anche alle donne stesse, come nel caso di questa vicepreside.

E’ una cosa stupida, da imbecilli, ma difficilmente superabile”.

I docenti del Socrate, sulle minigonne nessun veto

“Sulle minigonne al Socrate non è mai esistito alcun veto”.

E’ quanto sottolineano, in una nota, i docenti del liceo romano. “La tradizione democratica e progressista del nostro liceo è nota – affermano -.

E quanto i media hanno riportato ha come unico risultato, probabilmente non voluto, quello di distogliere l’attenzione dai reali problemi della scuola.

Esprimiamo piena solidarietà alla vicepreside che insieme ai docenti del nostro liceo ha sempre mostrato sensibilità e consapevolezza nei confronti delle tematiche di genere”. (Fonti: Ansa, Adnkronos).

Gestione cookie