Modena, Elena Morandi muore in incendio della sua casa: soffocata dal fumo Modena, Elena Morandi muore in incendio della sua casa: soffocata dal fumo

Modena, Elena Morandi muore in incendio della sua casa: soffocata dal fumo

Modena, Elena Morandi muore in incendio della sua casa: soffocata dal fumo
Modena, Elena Morandi muore in incendio della sua casa: soffocata dal fumo

MODENA – Modena, Elena Morandi muore in incendio della sua casa: soffocata dal fumo. La donna, 56 anni e avvocato civilista che si era ritirata da tempo, si era addormentata sul divano del suo appartamento, proprio mentre il fumo arrivava dalla camera da letto dove era scoppiato un incendio, forse per un mozzicone di sigaretta. La donna viveva da sola dopo la morte tre anni fa dell’anziana madre ed è deceduta soffocata dal fumo sprigionato dalle fiamme nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre.

Il quotidiano La Gazzetta di Modena scrive che l’incendio è divampato in camera da letto, forse per un mozzicone di sigaretta scivolato sulla coperta e dalle fiamme si è sprigionato un denso fumo nero che è arrivato fino alla sala, dove la donna stava dormendo sul divano. A dare l’allarme due ragazzi che passando nella zona hanno notato il fumo uscire dalle finestre dell’abitazione:

“Hanno notato il fumo uscire a getto dalla finestra laterale del secondo piano e hanno capito che in quella palazzina stava succedendo qualcosa di grave. Poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco e l’ambulanza del 118. Appena aperte le porte, è apparso il corpo privo di vita di Elena sdraiato sul divano. È stato avvisato il magistrato di turno che ha disposto un controllo della salma. Non risulterebbero segni di violenza. Per questo il corpo ora è a disposizione della Medicina legale per un controllo esterno tale da stabilire la causa del decesso mentre in Procura è stato aperto un fascicolo per ora conoscitivo. Le operazioni dei vigili del fuoco sono continuate anche ieri mattina con lo smassamento degli oggetti bruciati, lasciati in cortile. Si tratta di cose bruciate nella camera da letto, l’unica stanza interessata direttamente dal rogo. La tragedia di via Boccabadati 103 ha colpito il vicinato.

Tanti conoscevano Elena Morandi, sapevano anche della sua vita in solitudine dopo anni di frequentazioni e feste. Così la ricorda un vicino speciale, Amos Amaranti, leggendaria chitarra rock ed ex membro dei Nomadi, ancora colpito da quanto successo: «L’ho conosciuta due anni fa e ogni tanto ci fermavano a fare due chiacchiere in strada o al bar. Era una persona carina, dolce, gentile. Mi pareva una donna determinata. So che fumava molte sigarette. Mi pare probabile che l’incendio sia scoppiato per un mozzicone. Mi dispiace molto»”.

 

Gestione cookie