Mondiali. Festa per vittoria Italia davanti maxischermo di Roma

Tifosi davanti al maxischermo di Roma
Tifosi davanti al maxischermo di Roma

ROMA – Al grido di “po-po-po-po-po-po”, ballando e sventolando bandiere tricolori, centinaia di tifosi si sono radunati davanti al maxi-schermo nel centro di Roma, in piazza Madonna di Loreto, vicino a piazza Venezia, e hanno salutato la vittoria 2-1 dell’Italia sull’Inghilterra. Un pubblico composto per lo più da giovanissimi, che hanno seguito e partecipato con grande pathos a tutti i 90 minuti.

Solo in una occasione la folla ha urlato improperi, quando, al gol degli avversari, è apparsa una bandiera inglese sventolata da una ragazza, probabilmente straniera. A quel punto la piazza ha urlato in coro “scema, scema”. Qualche attimo di apprensione si è registrato alla fine della partita, perchè alcuni hanno lanciato in aria decine di bottiglie di vetro.

Non è stata, infatti, rispettata l’ordinanza anti-alcol disposta dal Comune di Roma ed i tre camion-bar collocati in piazza Madonna di Loreto per tutta la sera hanno continuato a vendere bottiglie di birra in vetro, anche ai più giovani. Si sono anche aggiunti degli ambulanti che, insieme ai cornetti, vendevano lattine di birra. Parrucche, fumogeni rossi e trombette sono stati utilizzati dai tifosi per esprimere il loro attaccamento alla nazionale.

Molti avevano disegnato sul volto il tricolore e tanti indossavano la maglia azzurra della nazionale, soprattutto quella con il numero 9 di Balotelli. Una coppia ha invece scelto di seguire l’intera partita a cinque metri di altezza, sui reperti collocati nei giardini del Milite ignoto: per tutto il match si sono tenuti per la mano e nessuno fra le forze dell’ordine li ha fatti scendere.

Gestione cookie