Monopattino elettrico sulla autostrada A14. La giustificazione: "In ritardo per un colloquio di lavoro" Monopattino elettrico sulla autostrada A14. La giustificazione: "In ritardo per un colloquio di lavoro"

Monopattino elettrico, almeno 74 incidenti a Milano dal 5 giugno

A Milano sono 74 gli incidenti con monopattino elettrico a cui dal 5 giugno sono intervenuti i soccorritori dell’Areu.

A chiedere i dati sugli incidenti con monopattino elettrico era stato l’assessore regionale alla Sicurezza della Lombardia, Riccardo De Corato, che ora li rende noti.

“Quasi tutti gli incidenti nella nostra regione, secondo i dati forniti da Areu, si concentrano su Milano. Nel capoluogo lombardo, dal 5 giugno ad oggi, sono 74 gli interventi registrati dalla Azienda regionale per l’emergenza e urgenza per incidenti stradali riguardanti i monopattini elettrici. Sono numeri – osserva – che mettono i brividi e dovrebbero far riflettere”.

Gli incidenti più gravi in Lombardia

Gli incidenti più gravi sono stati a Lainate (Milano), il 25 giugno quando due quindicenni su un monopattino finirono contro un’auto e una fu ricoverata in rianimazione. E poi il 17 luglio, quando in via Brega a Milano una donna di 31 anni non ha dato la precedenza a un furgone sbattendo contro la fiancata e finendo anche lei il terapia intensiva all’ospedale Niguarda.  

“Presenterò in Giunta – ha annunciato l’assessore De Corato – una proposta di legge parlamentare per modificare il codice della strada per regolamentare con misure più stringenti l’utilizzo di questi mezzi sia a tutela di chi li guida, sia dei pedoni”.

La Polizia Locale: “Forse gli incidenti sono anche di più”

Secondo gli esperti della Polizia Locale di Milano il numero potrebbe essere anche più alto, dato che spesso il sinistro viene registrato come ‘velocipede’ o che se non c’è un ferimento il conducente in genere si allontana senza aspettare la pattuglia.

“Molte sono le cadute accidentali – spiega un vigile – di chi scivola dal marciapiede o perde il controllo senza il coinvolgimento di un altro mezzo”.  (Fonte: Ansa)

Gestione cookie