Cosa si sa fin qui sulla morte del senatore del Partito Democratico Bruno Astorre? Il senatore, secondo le prime informazioni, è morto dopo essere caduto da una finestra al quarto piano di Palazzo Cenci, nel centro di Roma. Il palazzo è sede degli uffici del Senato.
Inutili i soccorsi. Tra le ipotesi al vaglio della polizia c’è quella del gesto volontario. Il portone dello storico stabile a due passi dal ministero della Giustizia è stato subito chiuso. I vigili del fuoco sono stati chiamati insieme con la Scientifica che sta eseguendo un sopralluogo, al quale partecipa anche il pm di turno. La Procura di Roma ha avviato, come atto dovuto, un fascicolo di indagine. Il procedimento, come avviene in questi casi, è rubricato come istigazione al suicidio.
Chi era Bruno Astorre
Bruno Astorre – nato a Roma l’11 marzo 1963 – avrebbe tra poco compiuto 60 anni. Senatore dal 2013 era segretario regionale del Pd nel Lazio dal dicembre del 2018. Era sposato con Francesca Sbardella, sindaca eletta con il Pd di Frascati.
“Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C’è il silenzio. C’è la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari”, ha scritto su Twitter l’ex segretario dl Pd, Enrico Letta. Davanti Palazzo Cenci ci sono tra gli altri l’ex segretario del Pd, Nicola Zingaretti e la senatrice Dem Cecilia D’Elia. Zingaretti non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Nel palazzo anche la polizia scientifica per i rilievi. “Siamo sconvolti e profondamente addolorati dalla tragica notizia della morte del Senatore Bruno Astorre. Tutta la comunità democratica si stringe attorno alla moglie e alla sua famiglia, agli amici e a tutti i suoi colleghi”, ha affermato la segretaria del PD, Elly Schlein.