X

Morto Antonio Manganelli: capo della polizia era ricoverato da 3 settimane

di admin |24 Ottobre 2022 9:19

ROMA – Il capo della Polizia Antonio Manganelli è morto la mattina del 20 marzo. Le condizioni di Manganelli, già ricoverato per l’asportazione di un edema cerebrale tre settimane fa, si erano aggravate la sera del 19 marzo per un’infezione respiratoria.

Manganelli, che da due anni combatteva contro il tumore che l’ha colpito, era stato ricoverato d’urgenza al San Giovanni di Roma il 24 febbraio. Operato per l’asportazione di un edema cerebrale dall’equipe neurochirurgica guidata dal dottor Claudio Fiore, Manganelli non ha mai lasciato il reparto di rianimazione.

Manganelli è nato ad Avellino l’8 dicembre 1950. Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Napoli, si specializzò in criminologia clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Prefetto e capo della polizia da giugno 2007 fino al giorno della sua morte.

Negli anni ’80 prestò servizio presso il Nucleo Anticrimine della Polizia ha collaborato a lungo con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Manganelli fu nominato prefetto nel 2000 e nel 2007 prese il posto di capo della polizia che fu di Gianni Di Gennaro, di cui era già vice dal 2001.

Scelti per te