E’ morto l’economista Luigi Spaventa: fu ministro con il governo Amato

Luigi Spaventa

ROMA  – E’ morto nel pomeriggio del 6 gennaio a Roma l’economista Luigi Spaventa. Era nato nella capitale 78 anni fa.

Spaventa è stato professore universitario, dirigente d’azienda e politico. Nel 1994 fu ministro del Tesoro del governo Amato e del Bilancio nel governo Ciampi e poi presidente della Consob.

Sempre nel 1994, Luigi Spaventa si candidò alle elezioni politiche del 1994 col Pds nel collegio Roma Centro e venne sconfitto da Silvio Berlusconi.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la triste notizia della scomparsa di Luigi Spaventa ha inviato alla famiglia il seguente messaggio: ”Profondamente addolorato per la perdita di un amico dei più cari, rendo omaggio alla memoria dello studioso e dell’uomo pubblico che ha come pochi altri negli scorsi decenni lasciato un’impronta inconfondibile nello sviluppo delle conoscenze economiche e nell’esercizio di responsabilità rilevanti per il progresso civile e culturale del paese”. ”E’ stato docente universitario esemplare – ricorda Napolitano – maestro di brillanti economisti di diverse generazioni, protagonista sapiente del dibattito internazionale sui problemi dell’economia, parlamentare e ministro di alto livello e assoluto rigore, titolare impeccabile di incarichi delicati come quello di presidente della Consob. E resta egualmente indimenticabile il suo fervore umano, la ricchezza dei suoi interessi culturali, l’equanimità sempre mostrata nei giudizi sui fatti e sulle persone, la generosità della sua amicizia. Alla moglie e ai figli le mie più commosse condoglianze”.

Gestione cookie