Giornalismo: è morto a 84 anni Egidio Sterpa

E’ morto giovedì a Milano Egidio Sterpa, giornalista e politico liberale. Aveva 84 anni e si è spento all’ospedale Fatebenefratelli dove era ricoverato da una decina di giorni.

Egidio Sterpa era nato a Vejano, in provincia di Viterbo, nel 1926. Prima di entrare in politica, nel Pli, aveva lavorato a lungo come giornalista: prima al quotidiano di Roma ”Il Tempo”, dove a 25 anni era già redattore capo, quindi al Corriere della Sera. Nel 1974 seguì Indro montanelli al Giornale.

Con i liberali entrò in Parlamento per la prima volta nel 1979. Nel Pli era schierato con l’ala più moderata: vicesegretario di Renato Altissimo all’inizio degli anni ’90 e ministro per i rapporti con il Parlamento con Andreotti, incappò nell’inchiesta Mani Pulite e fu condannato a sei mesi per la vicenda Enimont.

Alla nascita di Forza Italia aderì subito al partito di Silvio Berlusconi. Il suo impegno negli anni della seconda Repubblica fu diviso tra il Parlamento, dove è stato eletto fino alla scorsa legislatura, e l’attività di editorialista per il Giornale.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie