Motorini, arriva la nuova targa: sanzioni scattano dal 13 febbraio

ROMA – Il 13 febbraio finisce l’era dei motorini non targati. Una sanzione di 519,67 euro scatterà per coloro che non avranno cambiato i “targhini” ed il certificato di idoneità con una targa vera e propria. Questo è quanto previsto dalla riforma del Codice della strada del 2010 per la ritargatura dei ciclomotori. Il nuovo sistema servirà ad evitare che in caso di furto o riciclaggio non sia possibile l’individuazione del proprietario. La targa inoltre permetterà il trasporto di un passeggero, a condizione che il conducente sia maggiorenne e che il veicolo sia omologato per due persone.

L’immatricolazione introdotta nel 2006 abbina il veicolo al proprietario, dall’ottenimento di un certificato di circolazione che riporta le caratteristiche tecniche del mezzo, il numero di targa e le generalità dell’intestatario. La nuova targa, più grande e leggibile, sarà fissa sul ciclomotore e può essere rimossa solo in caso di rivendita o di demolizione. Inoltre non potrà mai essere abbinata a più di un mezzo. La ritargatura è prevista per i ciclomotori ed i quadricicli leggeri , come le microcar.

Il termine per la ritargatura è scaduto il 28 novembre 2011, ma le sanzioni scatteranno solo a partire dal 13 febbraio. Forse il termine ultimo sarà il 14 febbraio, poiché il 12 febbraio, scadenza fissata per adeguarsi alle nuove norme, è una domenica. La sanzioni saranno di circa 520 euro e su versano con il modello F23. La ritargatura può essere fatta alla Motorizzazione o in un’agenzia che vi sia connessa telematicamente. E’ necessario poi compilare un modulo di richiesta dei nuovi documenti, in cui ci si dichiara proprietari del veicolo e si autocertifica la residenza.

Una volta ottenuti i documenti il mezzo sarà registrato nella Anv, Anagrafe nazionale dei veicoli, ai quali andranno comunicati cambiamenti di residenza, passaggi di proprietà e sospensioni della circolazione. La targa personale andrà staccata in caso di vendita del ciclomotore. Potrà essere conservata per un acquisto successivo, oppure distrutta con comunicazione alla Motorizzazione.

 

Gestione cookie