ROMA – La Banca d’Italia ha disposto sanzioni per oltre 5 milioni di euro nei confronti degli ex vertici di Banca Monte dei Paschi di Siena. Si tratta di manager coinvolti nello scandalo derivati che ha portato all’inchiesta della Procura di Siena.
Per l‘ex presidente Giuseppe Mussari e l’ex direttore generale Antonio Vigni la sanzione sarebbe di più di 500mila euro, mentre per l’ex capo finanza Gianluca Baldassarri sarebbe di circa 400mila euro.
Le sanzioni di Bankitalia hanno colpito l’intero ex Consiglio di Amministrazione del Monte dei Paschi di Siena. Sono stati multati anche tutti i componenti del precedente collegio sindacale.
Le sanzioni sono state comminate dopo gli accertamenti ispettivi che hanno fatto scoprire la violazione del controllo dei rischi e le carenze degli organismi di controllo.
Si tratta di importi molto elevati, anche tripli rispetto alle normali sanzioni, a causa dell’entità e della gravità delle violazioni. Si tratta comunque di multe per comportamenti individuali.
I commenti sono chiusi.