Napoli, 1700 tonnellate di rifiuti: cumuli in pieno centro

Pubblicato il 31 Ottobre 2010 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA

Restano ancora tante le tonnellate di rifiuti, ben 1700, lungo le strade di Napoli: grossi cumuli nel cuore della città, soprattutto nel centro storico. Disagi, dunque, in particolar modo dopo che la scorsa notte si sono registrati problemi alla discarica di Chiaiano, alla periferia di Napoli, che hanno causato un forte rallentamento nel conferimento e, di conseguenza, oggi nella raccolta dell’immondizia.

I camion troppo carichi di rifiuti non sarebbero riusciti a percorrere la strada di accesso del sito: si è riusciti a scaricare a Chiaiano solo 400 tonnellate. I mezzi con altre 500-600 tonnellate, sono in attesa di poter scaricare nell’area di trasferenza di Taverna del Re, a Giugliano (Napoli), dove però ci sono altri problemi legati alle proteste dei cittadini. E così, in un meccanismo dove basta un semplice intoppo e tutto si ferma, rispetto a ieri, quando lungo le strade di Napoli c’erano circa 2000 tonnellate, si è riusciti a recuperare solo 300 tonnellate.

Secondo quanto conferma l’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Napoli, Paolo Giacomelli, stamattina si è attuata una raccolta straordinaria e si cercheraà  di farlo anche nel pomeriggio, se pur nel rispetto delle esigenze dei lavoratori che da oltre una settimana stanno lavorando in costante straordinario. La notte scorsa, intanto, sono stati circa venticinque gli interventi dei Vigili del Fuoco per cassonetti dati alle fiamme: centro storico, via Foria e Calata Capodichino le aree più colpite.