Napoli, sei poliziotti contusi durante manifestazione contro Casapound

casapound_napoliSei tra agenti e funzionari di polizia feriti o contusi negli scontri con manifestanti anti-Casapound oggi a Napoli, uno dei quali con un pesante trauma uditivo per l’esplosione di una bomba carta. È questo il bilancio che tracciano le forze dell’ordine.

Secondo la loro ricostruzione dell’accaduto, intorno alle 13.20, dal corteo di 1.500 persone partito in mattinata da piazza Dante per contestare l’occupazione di un ex convento in via Salita San Raffaele di giovani di destra dell’associazione Casapound, tra cui vi erano giovani dei centri sociali, dei Carc e degli ex LL, a circa 200 metri dal cordone di polizia in via Santa Teresa agli scalzi un centinaio di manifestanti si è coperto il volto con passamontagna e si è munita di caschi, scudi di plexiglass e altro materiale che veniva scaricato da un furgoncino.

La strada è stata anche ostruita durante gli scontri da cassonetti dell’immondizia. E’ cominciato un lancio di sanpietrini, bottiglie di vetro e bombe carta, contemporaneo al tentativo di sfondare il cordone. Gli agenti hanno respinto i manifestanti e hanno cercato una manovra di “alleggerimento”.

Il corteo si è diviso in due tronconi, arretrando, uno verso una stradina laterale, l’altro verso il museo archeologico nazionale. Secondo quanto emerge dai ricoveri ospedalieri e di pronto soccorso, solo un manifestante è stato soccorso dai sanitari.

Gestione cookie