‘Ndrangheta: fermato l’ex sindaco di Siderno per associazione mafiosa

Pubblicato il 14 Dicembre 2010 - 09:05 OLTRE 6 MESI FA

L’ex sindaco di Siderno, Alessandro Figliomeni, è stato sottoposto a fermo dalla squadra mobile di Reggio Calabria nell’ambito dell’operazione che martedì mattina ha portato all’arresto di una cinquantina di presunti affiliati alla cosca Commisso di Siderno. Nei confronti di Figliomeni, che è accusato di associazione mafiosa, il provvedimento di fermo è stato emesso dalla Dda di Reggio Calabria. Secondo l’accusa sarebbe inserito a pieno titolo nella cosca.

Alessandro Figliomeni, ex Forza Italia poi transitato nell’Mpa, è stato sindaco di Siderno sino al marzo scorso quando ha deciso di candidarsi alle elezioni regionali nella lista ”Autonomia e diritti con Loiero presidente” dopo avere aderito all’Mpa. In seguito alla decisione di candidarsi alle regionali di Alessandro Figliomeni, la maggioranza dei consiglieri comunali di Siderno si sono dimessi provocando lo scioglimento dell’Ente che è adesso gestito da un commissario prefettizio.

Alessandro Figliomen ”contribuiva a dirigere e coordinare il sodalizio prendendo le decisioni piu’ rilevanti, impartendo ruoli e disposizioni agli altri associati”. Lo hanno reso noto i carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria che insieme alla squadra mobile hanno condotto le indagini ed eseguito sia il fermo che gli arresti disposti dalla Dda nell’ambito dell’operazione.