Nepal, sisma. Governo italiano dichiara lo stato di emergenza

Il premier Matteo Renzi
Il premier Matteo Renzi

ROMA – Il Governo ha deciso martedi in Consiglio dei Ministri di dichiarare lo Stato di Emergenza, atto formale necessario a consentire la partecipazione italiana all’intervento europeo a sostegno della Repubblica Federale Democratica del Nepal, colpita dal drammatico terremoto del 25 aprile.

Lo Stato di Emergenza – si legge nella nota del Cdm – permette di mettere in campo la task force completa della Protezione Civile di assistenza sanitaria e di supporto operativo.

Con la decisione odierna – dopo quella di domenica scorsa con la quale è già stato inviato in Nepal un team della Protezione Civile e della Farnesina – il Governo italiano risponde così attivamente alla richiesta di assistenza internazionale rivolta dal Nepal, nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, alla Direzione generale Aiuti Umanitari e Protezione Civile.

La task force completa partirà mercoledi, con un aereo dell’Aeronautica Militare. Il Governo ha anche autorizzato l’invio – nell’ambito delle missioni umanitarie – delle competenze e delle professionalità del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per aiutare le autorità nepalesi nella definizione e nell’adozione delle misure di emergenza per la preservazione e il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma.

 

Gestione cookie