Neve a Roma: quando può succedere e il piano della sindaca Virginia Raggi Neve a Roma: quando può succedere e il piano della sindaca Virginia Raggi

Neve a Roma: quando succede e il piano della Raggi

Neve a Roma: quando può succedere e il piano della sindaca Virginia Raggi
Neve a Roma: quando succede e il piano della Raggi (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Neve a Roma? Possibile, non ancora sicuro. Neve “sicura” in 5 città del Nord e 2 adriatiche, fiocchi bianchi “molto probabili” a Firenze e Perugia e “possibili” a Roma: sono alcuni degli effetti dell’ondata di gelo di portata ‘storica’ che da domenica colpirà l’Italia.

“Già domenica – spiega Andrea Giuliacci, meteorologo del Centro Epson Meteo-Meteo.it – arriverà l’avanguardia della perturbazione e porterà nevicate intense a Verona, Brescia, Milano, Torino e Milano. Lunedì c’è anche la quasi certezza di precipitazioni nevose ad Ancona e Pescara”. Nei giorni successivi (il ‘gelo’ dovrebbe durare fino a giovedì) la neve continuerà a cadere nelle città settentrionali e adriatiche, e potrebbe vedersi anche a Firenze e Perugia. Non è inoltre escluso che venga imbiancata Roma, dove gli ultimi fiocchi bianchi sono caduti nel febbraio 2012. “Sarà una delle più intense ondate di gelo degli ultimi decenni, e per questo la possiamo definire storica – commenta Giuliacci -. Negli ultimi 60 anni, ne contiamo poche di questo livello”.

La Sindaca di Roma Virginia Raggi, a quanto si apprende, ha allertato tutti gli uffici competenti – dalla Protezione civile, alla Polizia Locale di Roma Capitale fino al Simu, Atac, Ama, Acea e dipartimento Scuola – perché predispongano le misure da mettere in campo in caso di neve sulla Città Eterna. Roma è dotata di un piano operativo per affrontare un’eventuale emergenza neve. Raggi, infatti, lo scorso dicembre, ha firmato un’ordinanza per garantire una serie di interventi finalizzati ad evitare disagi ai cittadini.

Gestione cookie