Nevischio su Roma Nord, neve in pianura al Nord Ovest. Da domani migliorerà

Nevischio su roma Nord, neve in pianura al Nord Ovest. Domani migliorerà

ROMA – Grandine e nevischio su Roma Nord. Lunedì mattina sono attesi fiocchi di neve fino in pianura su Piemonte e Lombardia, mentre in Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna cadrà la pioggia ma con neve fino a quote collinari. Qualche pioggia anche sulla Sicilia con nevicate oltre 900 metri. Nevicate anche nel pomeriggio su Piemonte, Lombardia e nell’entroterra ligure, mentre pioverà in Veneto e Toscana con neve fino a quote collinari e anche lungo le coste del Lazio, dell’alta Campania e in Sicilia. Ma niente paura perché da martedì è previsto un lento graduale miglioramento, con temperature in salita. Tra mercoledì e giovedì, quindi, il tempo sarà nel complesso discreto.

Le precipitazioni a Roma Nord sono cominciate nella notte tra domenica e lunedì, modesti accumuli si sono depositati a Ottavia, Trionfale, Cassia, Salaria. Rallentamenti ci sono stati al sorgere del giorno sulle vie consolari a nord della capitale: code sulla via Flaminia, Tiberina, Cassia, Aurelia. Rallentamenti anche sul Grande Raccordo Anulare alle uscite di Casal del Marmo, Boccea, Cassia.

La giornata di lunedì si preannuncia fortemente nuvolosa con precipitazioni via via diminuendo. La Protezione Civile chiede “maggiore attenzione al pericolo di formazione di ghiaccio nelle zone storicamente giudicate più critiche” e prevede “l’attivazione di presidi di operatori e volontari per le consuete operazioni notturne di salatura dei punti sensibili con particolare attenzione all’area nord est del territorio comunale”.

Nevica abbondantemente sui Castelli Romani e nel nord della Ciociaria. disagi nella viabilità montana e collinare. In alcuni paesi le scuole restano chiuse anche dopo le elezioni. disagi soprattutto a Piglio, Serrone, Trevi nel Lzsio, Altipiani di Arcinazzo, Filettino, Campocatino, Guarcino, Fiuggi.

Difficoltà anche nei Monti Simbruini e Prenestini e sui Castelli, nelle zone di Rocca Priora, Rocca di Papa, Nemi. Alberi caduti e pali divelti a Velletri e a Marino.

Comments are closed.

Gestione cookie