New York Times contro Alemanno: “A Roma è un crimine mangiare all’aperto”

Pubblicato il 23 Ottobre 2012 - 21:51 OLTRE 6 MESI FA
Gianni Alemanno (LaPresse)

WASHINGTON – Il New York Times contro il sindaco di Roma e la sua ordinanza “anti panino” che proibisce di mangiare all’aperto vicino ai monumenti. Il quotidiano Usa, nel giudicare evidentemente stravagante la decisione del sindaco, dedica alla questione un lungo articolo dal titolo:  ”Il nuovo crimine di Roma, mangiare al fresco”.

Accanto a una bella foto di alcuni turisti gelato in mano a Piazza Navona, il quotidiano aggiunge sarcastico: ”Fai merenda vicino al Colosseo? Preparati a pagare una multa”, ricordando che, come recita il provvedimento comunale, da ora in poi sarà illegale consumare ”nelle aree di particolare valore culturale, storico, artistico e architettonico”.

Da tempo, scrive Elisabetta Povoledo, Roma come le altre città d’arte italiane hanno assunto alcune misure per difendere i monumenti dall’invasione spesso maleducata dei turisti, e degli stessi residenti. Ma ora, scrive il giornale, il sindaco Alemanno ha deciso di inasprire le sanzioni. ”C’è gente che letteralmente campeggia sui nostri monumenti. E non siamo in grado di spostarli”, spiega Antonio Gazzellone, il consigliere comunale responsabile al Turismo.

L’ordinanza punta anche a mettere fuori legge si crea dei giacigli improvvisati nelle aree centrali. ”Puntiamo a restituire i monumenti il decoro che meritano. Roma ha bisogno – ha aggiunto – che la sua bellezza venga protetta e rispettata”. Contro l’ordinanza, ad esempio, il verde Angelo Bonelli: ”Da ora in poi, un turista che cammina vicino al Colosseo con un gelato in mano verrà multato”.