Nocera Inferiore, asportato un tumore al cervello mentre il paziente era sveglio Nocera Inferiore, asportato un tumore al cervello mentre il paziente era sveglio

Nocera Inferiore, asportato un tumore al cervello mentre il paziente era sveglio

Nocera Inferiore, asportato un tumore al cervello mentre il paziente era sveglio
L’ingresso dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore dove un paziente è stato operato di tumore al cervello da sveglio

SALERNO – Intervento eccezionale all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. L’equipe capitanata dal primario di Neurochirurgia Michele Carandente ha asportato un tumore al cervello di 8 centimetri, tenendo il paziente sveglio e collaborativo per l’intera durata dell’intervento. 

Il paziente è un docente di 30 anni di Castellammare di Stabia. I medici hanno optato per la tecnica dell’awake craniotomy per preservare le sue funzioni motorie e verbali. L’intervento, durato circa quattro ore, ha permesso di asportare completamente la massa con l’ausilio del monitoraggio neuromotorio, al fine di ridurre al minimo eventuali lesioni. Al termine dell’operazione il 30enne è rientrato in reparto.

Insieme al primario Michele Carandente, hanno operato i suoi collaboratori Agostino Bosone e Giovanni D’Onofrio; la componente anestesiologica, la cui unità operativa è diretta dal primario Mario Iannotti, è stata affidata al dottor Domenico Carbone e agli infermieri del complesso operatorio Francesca Russo, Annamaria Scola e Francesca Carmine Ventura.

L’intervento effettuato nella giornata di mercoledì conferma il livello d’eccellenza raggiunto dalla Neurochirugia all’Umberto I di Nocera Inferiore.

Fonte: Ansa

Gestione cookie