Andrea e Giulia i nomi più gettonati sul web, ecco la classifica

ROMA – In famiglia arriva un bambino, come cercare il nome? Addio libri, come si faceva anche solo qualche anno fa. Oggi la ricerca del nome perfetto si fa su Google. Moda recente, e il risultato è che oggi in Italia c’è una netta differenza tra i nomi più cliccati e quelli realmente diffusi.

Secondo un sondaggio americano il 64% delle persone cerca sui motori di ricerca la diffusione di un determinato nome ed eventuali lati oscuri.

Come è successo a una coppia americana, Lecia e Thor Kaslofsky, che grazie  a Google ha scoperto che il nome scelto per la propria primogenita, Kalia, era collegato su Google images alle foto di una pornostar. Risultato, hanno optato alla fine per un più neutro Kaleva.

Per le ricerche oggi si può utilizzare anche Insight Search (www.google.com/insights/search/#), strumento di Google che controlla e quantifica il flusso di ricerche su un determinato campione dal 2004 a oggi. E le statistiche sulla ricerca “Nomi di bambini” danno un risultato molto alto anche in Italia.

Peccato però che ci sia una notevole discrepanza tra i nomi più cliccati e quelli effettivamente più diffusi nel nostro Paese. Basta guardare la classifica.

Nomi maschili più cercati sul web:

1 Andrea, 2 Mattia, 3 Lorenzo, 4 Alessandro, 5 Simone, 6 Luca, 7 Paolo, 8 Riccardo, 9 Marco, 10 Tommaso.

Nomi maschili  più diffusi in Italia:

1 Giuseppe, 2 Giovanni, 3 Antonio, 4 Mario, 5 Luigi, 6 Francesco, 7 Angelo, 8 Vincenzo, 9 Pietro, 10 Salvatore.

Nomi femminili più cliccati sul web:

1 Giulia, 2 Alessia, 3 Gaia, 4 Sara, 5 Chiara, 6 Viola, 7 Alice, 8 Aurora, 9 Valentina, 10 Ginevra.

Nomi femminili più diffusi in Italia:

1 Maria, 2 Anna, 3 Giuseppina, 4 Rosa, 5 Angela, 6 Giovanna, 7 Teresa, 8 Lucia, 9 Carmela, 10 Caterina.

Gestione cookie