Italia senza treni fino a stasera: treni bloccati perché oggi tra Firenze e Bologna non si potrà passare. Tradotto: inutile andare in stazione. Se da Napoli o Roma dovete andare per esempio a Milano o viceversa, tanto vale rimandare a domani. Il tutto a causa di un treno merci deragliato questa mattina all’alba a Firenze. E così la circolazione ferroviaria è interrotta provocando praticamente ritardi e cancellazioni da Nord a Sud. “La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dello svio di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L’infrastruttura ha riportato danni a seguito dell’evento, che non ha provocato conseguenze su persone”: rende noto Rfi in un comunicato.
Senza treni fino a stasera…
“Nell’interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio – prosegue la nota -. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rfi sono al lavoro ma la circolazione resterà ferma per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse AV e regionali”. Difficile che ci sia un ritorno regolare prima delle 17 di oggi.
A Roma Termini ressa sulle banchine
L’incidente ha creato forti disagi anche alla stazione Termini di Roma con centinaia di passeggeri, molti pendolari, bloccati sulle banchine per il traffico ferroviario paralizzato. Molti chiedono informazioni: “Non ci stiamo capendo nulla. È il caos”. E ancora: “Sto cercando di capire come aiutare mia figlia che doveva arrivare in mattinata”, dice un genitore allarmato. Fin dall’alba, infatti, centinaia di passeggeri, e gente che aspettava i propri familiari in arrivo dal Nord, stanno provando a capire se il problema è in via di risoluzione.
Forse dovresti anche sapere che…