Traghetto Norman Atlantic, problemi porte tagliafuoco. Armatore: “Funzionava”

Norman Atlantic, problemi porte tagliafuoco. Armatore: "Pienamente funzionante"
Norman Atlantic, problemi porte tagliafuoco. Armatore: “Pienamente funzionante”

ROMA –  Problemi sulle porte taglia fuoco. L’ultima ispezione sul traghetto ‘Norman Atlantic‘, andata a fuoco fra Grecia e Italia con 478 passeggeri a bordo domenica 28 dicembre, aveva infatti riscontrato sei ‘deficiencies’ che però non avevano comportato il fermo della nave.

Tra i sei problemi rinvenuti nell’ispezione del 19 dicembre scorso nel porto di Patrasso, in Grecia, da parte dell’organizzazione internazionale ‘Paris Mou’, il principale riguardava proprio le porte taglia fuoco (“Fire doors/openings in fire-resisting divisions”) che risultavano sulla scheda dell’ispezione come “malfunzionanti”. Tuttavia non è chiaro se ciò possa avere avuto un ruolo nell’incendio che è esploso sulla Norman Atlantic.

Carlo Visentini, armatore del traghetto in fiamme, ribatte che il 19 dicembre il traghetto “è stato sottoposto ai periodici controlli di funzionalità, che “hanno confermato lo stato di piena funzionalità della nave”. Visentini conferma che nel corso delle verifiche “era stato riscontrato un lieve malfunzionamento di una delle porte tagliafuoco, la numero 112, situata al ponte numero 5, ponte sovrastante a quello da dove sembrerebbe, con le informazioni finora disponibili, essersi sviluppato l’incendio”.

Un malfunzionamento, prosegue, che “è stato immediatamente eliminato a soddisfazione degli organi ispettivi competenti” e dunque “la nave ha potuto prendere servizio”. Sul Norman Atlantic, conclude l’armatore, “vi sono un totale di 160 fra porte e aperture tagliafuoco”.

I tecnici marittimi che avevano ispezionato la nave, avevano anche segnalato la mancanza di alcuni sistemi di emergenza come ad esempio batterie e luci che erano state definite come “missing”, (‘sparite’), ma anche alcuni problemi strutturali. Questi ultimi erano stati segnalati come “not as required”, vale a dire non conformi alle norme.

Stando a quanto si legge sul sito dello stesso organismo, il traghetto era anche stato ispezionato alcuni mesi prima, in estate, ma i controlli erano andati bene e non era stato deciso alcuno stop ai viaggi, vale a dire una “detection”.

Paris Mou, fondata nel 1982, è riconosciuta da decine di Paesi. L’organizzazione si occupa della verifica delle navi straniere nei porti con ispezioni tecniche che valutano lo stato dei sistemi di sicurezza, con particolare attenzione agli impianti antincendio e anche ai dispositivi di emergenza.

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