Nube vulcanica, ricognizione aerea sui cieli italiani

L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha disposto un volo di ricognizione dell’Enav (Azienda italiana per l’Assistenza al Volo) sulle rotte aeree italiane per valutarne lo stato alla luce della nube vulcanica proveniente dal vulcano islandese.

Una nota diffusa dall’Enac spiega che “il volo viene effettuato da un velivolo Cessna Citation 2 del Reparto Radiomisure dell’Enav, con equipaggio di condotta comandato dallo stesso Dirigente Operazioni Volo dell’azienda”.

Lo scopo del volo è quello di percorrere le rotte principali del Nord Italia, partendo e facendo ritorno a Ciampino, dove poi i motori verranno analizzati per valutarne l’usura e gli eventuali depositi di particelle della nube.

La rotta della missione disposta dall’Enac, spiega il comunicato, “prevede il decollo dell’aereo Enav da Ciampino nella mattinata odierna, la prosecuzione del velivolo sulla rotta Bolsena-Ferrara, con stabilizzazione a varie quote ed un avvicinamento all’aeroporto di Venezia Tessera; da qui l’aereo Enav riattaccherà direttamente per svolgere quindi un avvicinamento a Milano Linate, da dove, ugualmente senza atterrare, effettuerà il rientro a Ciampino attraversando a varie quote lo spazio aereo italiano lungo la direttrice Pisa-Grosseto”.

Al termine di questo volo di ricognizione, “il Cessna dell’Enav verrà condotto negli hangar di manutenzione di Ciampino per essere minuziosamente ispezionato; i motori verranno sbancati ed analizzati per verificare il loro stato di usura e l’eventuale presenza di particelle della nube vulcanica, anche nell’olio del motore”.

Gestione cookie