Nubifragio a Borgomanero (Novara): 80 millimetri di pioggia in un’ora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2013 - 20:34 OLTRE 6 MESI FA
Nubifragio a Borgomanero (Novara): 80 millimetri di pioggia in un'ora

Foto Ansa

NOVARA – Un nubifragio, con abbondante grandinata, ha colpito Borgomanero (Novara). Caduti oltre 80 millimetri di pioggia in un una sola ora. L’ha misurata il pluviometro dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).

La zona del nubifragio è stata limitata ad un raggio di pochi chilometri, fino a Paruzzaro. Altrove la precipitazione è stata meno intensa e più spalmata nel tempo. A Cannobio (Verbania) nella giornata di giovedì 35.6 millimetri. Altrove non sono stati superati i 20 millimetri.

La Stampa riporta anche di una donna e una bambina intrappolate in auto in un sottopasso allagato, salvate poi dai vigili del fuoco. “Una bomba d’acqua”, così è stata definita da alcuni testimoni la tanta pioggia che si è verificata nel tardo pomeriggio a Borgomanero. Allarme all’ospedale Santissima Trinità, dove a causa dell’allagamento del dea, è stato allestito un reparto all’asciutto per emergenze e urgenze.

Protezione civile al lavoro: lo rende noto il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota. “L’assessore Ravello mi ha confermato che personale Aib e Protezione civile – afferma Cota – è già entrato in azione a Borgomanero. Il centro operativo della Protezione civile sta monitorando la situazione, ma invito comunque tutti i cittadini della zona alla massima prudenza, in particolare nelle vicinanze di corsi d’acqua e sottopassi”.

Cinque voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Malpensa a quello di Torino Caselle. All’aeroporto Sandro Pertini sono già arrivati gli aerei provenienti da Parigi, Amburgo, Copenhagen, Praga e Doha, che dovevano atterrare a Malpensa.