Nuova frana a Maierato, domani arriva Bertolaso

Un nuovo movimento franoso si è registrato nelle ultime ore a Maierato, il comune del Vibonese completamente evacuato da qualche giorno a causa di un forte smottamento del terreno. Gli esperti sostengono che era stato previsto, poiché si sta attendendo che la zona ritrovi la propria stabilità.

A causa della nuova frana slitta il rientro dei 2.300 abitanti di Maierato nelle loro case, previsto per domani. E’ quanto è stato deciso nel corso di un vertice tecnico presieduto dal prefetto di Vibo valentia, Luisa Latella.

Il rinvio è stato disposto a causa della persistenza della condizione di dissesto idrogeologico e di conseguente pericolo che si registra in paese.

La situazione sarà sottoposta ad un ulteriore verifica tecnica nel corso di un incontro che il prefetto Latella ed il sindaco di Maierato, Sergio Rizzo, avranno a Lamezia Terme con il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso.

Intanto hanno confermato la visita a Maierato del ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e il capo dipartimeno della Protezione civile Guido Bertolaso domani.

Gestione cookie