Nuovo testo Unicef-Csm sull'ascolto dei minori in ambito giudiziario

ROMA – Promuovere il diritto all'ascolto in un settore particolarmente importante come quello della giustizia minorile, in cui sono molte le figure professionali che si trovano a essere coinvolte nei procedimenti che riguardano i minorenni (magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali).

E' l'obiettivo della pubblicazione "L'ascolto dei minorenni in ambito giudiziario", realizzata da Unicef Italia e dal Consiglio Superiore della Magistratura, presentata oggi alla presenza di Paolo Auriemma, Componente della Nona Commissione del Csm, e di Giacomo Guerrera, presidente dell'Unicef Italia. L'impegno, e' stato sottolineato, è quello di far in modo che questa pubblicazione divenga strumento utile per tanti professionisti, per promuovere una vera e propria "cultura dell'ascolto dei bambini e degli adolescenti".

Il diritto all'ascolto è uno dei principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia; il Comitato Onu sui diritti dell'infanzia ha più volte raccomandato all'Italia di formare tutti gli operatori che, a vario titolo, lavorano con e per i bambini e gli adolescenti.

Gestione cookie