Nutella, le monete dedicate create per il World Nutella Day a ruba su eBay: in vendita a 3mila euro Nutella, le monete dedicate create per il World Nutella Day a ruba su eBay: in vendita a 3mila euro

Nutella, le monete create per il World Nutella Day a ruba su eBay: in vendita a 3mila euro

La Zecca di Stato dedica alla Nutella tre monete in argento, valore nominale di 5 euro l’una: e queste dopo pochi giorni vanno a ruba su eBay, dove sono in vendita a prezzi che superano i tremila euro. 

Le monete d’argento dedicate alla Nutella sono state emesse dal ministero dell’Economia e delle Finanze lo scorso 5 febbraio, in occasione del World Nutella Day. 

La Nutella tra le Eccellenze italiane

Una moneta che si inserisce all’interno della Serie ‘Eccellenze italiane’, un omaggio alle icone dell’industria italiana, divenute nel tempo vero e proprio patrimonio culturale, spesso celebrate anche nella fotografia, nel cinema e nella musica. Oltre alla Nutella, ad esempio, la Vespa della Piaggio e la Lettera 22 della Olivetti. 

Sul dritto della moneta creata dall’artista Annalisa Masini è rappresentato al centro un tradizionale vasetto di Nutella, nel giro la scritta ‘Repubblica Italiana’. Sul rovescio al centro è incisa la riproduzione dello stabilimento di Alba, il più grande in Italia del Gruppo Ferrero, dove l’azienda fu fondata negli anni Quaranta.

A sinistra, il nome dell’autore, “A. MASINI”; a destra, l’anno di emissione “2021”; in esergo, il valore “5 EURO” e “R”, identificativo della Zecca di Roma.

Il trittico di monete bianca, rossa e verde dedicate alla Nutella

La moneta è stata realizzata in tre versioni, bianca, rossa e verde, inserti colorati che esaltano la raffinatezza e l’originalità del disegno. La moneta, coniata dalla Zecca dello Stato, è depositata ed esposta al museo della Zecca.

Su eBay il trittico di monete bianca, rossa e verde (dal valore nominale di 15 euro e prezzo di emissione di 125 euro) è andato letteralmente a ruba ed è in vendita ad oltre tremila euro.

Nutella, le origini

Nutella è un marchio commerciale creato in Italia nel 1964: il primo vasetto venne realizzato nella fabbrica Ferrero di Alba il 20 aprile del 1964 su intuizione dell’imprenditore Michele Ferrero.

La crema gianduia contiene zucchero, olio di palma, cacao, nocciole, latte, lecitina di soia e vanillina. È tutt’oggi prodotta dalla multinazionale Ferrero, azienda di diritto lussemburghese.

 

 

Gestione cookie