Obbligo mascherine ffp2 o ffp3: al cinema e a teatro, allo stadio, bus, metro. Proteggono meglio delle chirurgiche

Obbligo mascherine ffp2: al cinema e a teatro, allo stadio… Insieme all’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, il nuovo decreto del Governo specifica che per partecipare ad alcuni eventi o entrare in alcuni luoghi dove si presume una certa affluenza va indossata la mascherina del tipo ffp2 e ffp3. Non basta cioè la mascherina chirurgica che protegge decisamente meno. La misura scatta da subito.

Aggiornamento delle 12,55

Obbligo mascherine ffp2: al cinema e a teatro, allo stadio 

La ffp2 andrà indossata al cinema, a teatro e per eventi sportivi, oltre che sui mezzi di trasporto, compresi quelli del trasporto pubblico locale, quindi bus, tram e metro.

“Dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Nei suddetti luoghi, diversi dai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, e per il medesimo periodo di tempo di cui al primo periodo, è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso”. 

Non si può mangiare e bere, perché bisogna abbassare le mascherine: da questa restrizione sono esclusi ovviamente i ristoranti.

Ffp2 e ffp3

La ffp2 è un dispositivo di protezione dal contagio molto più efficace della chirurgica. Ancora meglio la mascherina ffp3. La differenza tra ffp2 e Fffp3 sta nella percentuale di capacità filtrante, maggiore o uguale al 98% nel caso delle ffp3 rispetto al 95% delle Ffp2.

 

Gestione cookie