La nave Ocean Viking La nave Ocean Viking

Ocean Viking in attesa di un porto. La Francia si offre per accogliere alcuni migranti

La nave Ocean Viking
La nave Ocean Viking (Foto Ansa)

AGRIGENTO – Risolto il caso Open Arms con l’intervento della Procura, adesso resta in balia del mare la Ocean Viking della ong francese Sos Mediterranée con 356 migranti a bordo. 

La nave è in alto mare tra la Sicilia e Malta e attende da 11 giorni di poter sbarcare. Il suo capo missione, Nick Romaniuk, in un’intervista a Repubblica spiega: “Qui la vita è in pausa. Ma quanto ancora potremo rimanere così? Da noi la situazione è ancora sotto controllo, ma non potremo resistere all’infinito”. A bordo aspettano “che qualcuno si decida a darci un porto. Non è compito nostro, noi siamo qui per salvare le vite delle persone nel Mediterraneo e non possiamo certo essere noi a decidere dove sbarcarle”.

Fino ad ora l’unica indicazione arrivata è quella del centro di ricerca e soccorso libico “ma ovviamente non siamo disponibili a riportare le persone in un Paese in guerra. Poi nessuno si è fatto più vivo”, ha aggiunto Romaniuk. “Siamo disponibili a portare le persone soccorse in qualsiasi porto ci indicheranno, tranne che in Libia”.

La Francia ha fatto sapere di essere pronta ad accogliere alcuni dei migranti che si trovano a bordo. “Stiamo facendo del nostro meglio, ma non immaginavamo che sarebbe durato così a lungo”, ha detto Jay Berger, coordinatore della missione Msf. Lo spazio a bordo è limitato, il caldo si fa sentire, e l’attesa per chi ha vissuto violenze e torture in Libia si fa ogni giorno che passa più pesante. (Fonti: Ansa, Repubblica)

 

Gestione cookie