Adsl+telefono: single, studenti o famiglie. Per la connessione di risparmia così

Adsl e telefono: secondo il portale Sostariffe.it è così che si risparmia: il sito ha confrontato le esigenze di famiglie, single e studenti che condividono un appartamento

MILANO – Adsl+Telefono? Chiavetta + Cellulare o solo Adsl + Cellulare? Qual è la soluzione migliore per navigare in internet e telefonare da casa? Il nuovo osservatorio di SosTariffe.it mette a confronto le diverse tecnologie e stima i costi per ogni soluzione. L’Adsl + telefono risulta l’opzione più conveniente, per molti dei profili presi in esame, con un risparmio che può arrivare all’84,22%. Il nuovo studio di SosTariffe.it ha messo a confronto le varie alternative andando a stimare i costi di tre diverse opzioni attivabili per utilizzare internet e telefonare da casa. Il risultato ha messo in luce che, per determinati profili di consumo, utilizzare l’ADSL + telefono permette di risparmiare fino all’84,22% rispetto a chi decide di utilizzare lo stesso servizio tramite una chiavetta internet e il cellulare. Ad incidere sul prezzo finale delle diverse soluzioni prese in esame è soprattutto la parte delle telefonate verso i fissi, costo che viene abbattuto grazie alle chiamate incluse nella maggior parte degli abbonamenti Adsl + telefono.

I segmenti elaborati per effettuare questa comparazione rappresentano quattro profili di consumo molto diffusi: la coppia giovane senza figli, la famiglia composta da genitori, adolescente e due bambini, il single e l’appartamento abitato da quattro studenti, situazione molto diffusa in questo periodo di avvio delle lezioni universitarie. Il risultato dell’indagine dimostra che per la coppia giovane, la famiglia e gli studenti l’ Adsl + Telefono è la soluzione più economica, con un risparmio mensile che va dal 55,99% all’84,22% rispetto a quella più costosa che è l’Adsl naked + Cellulare, mentre per l’appartamento di universitari utilizzare la Chiavetta e il Cellulare, per navigare online e chiamare verso fissi rappresenta la scelta meno conveniente. Il discorso cambia per i single che abitano da soli. In questo caso la soluzione più conveniente è attivare internet tramite l’internet key dato che il risparmio mensile è del 27,13% rispetto all’adsl naked. Anche in questo caso, tuttavia, l’Adsl + Telefono può essere una soluzione possibile per internet, data la differenza di solo 1,19 euro, rispetto al costo mensile dell’offerta con chiavetta, cifra irrisoria se confrontato a quanto si possa ottenere grazie all’adsl: connessione più veloce, senza limiti di volume e più stabile. Di contro la chiavetta internet permette maggiore flessibilità nel caso si abbia la necessità di connettersi spesso fuori casa, ma molte volte la connessione non è sufficiente per effettuare chiamate voip, o per scaricare file di medie e grosse dimensioni.

Nel caso, dunque, si scelga l’Adsl + Telefono come soluzione per internet e telefonate è utile sapere quanto si risparmia grazie alle promozioni per le nuove attivazioni e per il passaggio ad altri operatori. Le promozioni più vantaggiose sono quelle che propongono uno sconto sul canone mensile per due anni o più, grazie alle quali si può arrivare a risparmiare fino a 405 euro. SosTariffe.it ha, inoltre, registrato un incremento degli sconti proposti dai principali provider tramite il confronto con le promozioni proposte a Settembre 2011. Rispetto a un anno fa, infatti, si è registrato un aumento del 25,43 % del risparmio ottenibile con le promozioni sull’Adsl + telefono. «Anche la scelta della tecnologia di connessione a internet – afferma Alberto Mazzetti, Amministratore Delegato e co-fondatore di SosTariffe.it – non è un fattore da sottovalutare e oltre alla convenienza economica, è importante valutare la stabilità del collegamento, le limitazioni in termini di volume di dati e i tempi di latenza che, in attesa di vedere le performance della rete mobile 4G, rendono la connessione ADSL più appetibile, anche a parità di costo».

Gestione cookie