Caldo: allerta a Roma fino a venerdì. “Scottano” anche Frosinone, Messina, Campobasso e Bolzano

Pubblicato il 25 Agosto 2010 - 13:42 OLTRE 6 MESI FA

Sono Roma, Campobasso, Frosinone e Messina le città più colpite dall’ondata di calore di mercoledì 25 agosto.  Secondo quanto riporta il  bollettino della Protezione civile, infatti, tra il 25 e il 27   a Roma èsegnalato un livello 3, ossia quello di allerta, che indica la necessità di attuare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio, come anziani e bambini. Campobasso, Frosinone e Messina segnalano un livello 2.

Giovedì il sistema nazionale di sorveglianza per la previsione e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore prevede un livello 3 non solo a Roma ma anche a Messina ed un livello 2 a Campobasso, Frosinone e Bolzano.

Venerdì 27 Roma conferma il livello 3 insieme a Messina, Campobasso e Frosinone; a Bolzano il livello rimane 2. Per queste città la Protezione civile consiglia di non uscire nelle ore più calde; l’invito è rivolto soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli e persone non autosufficienti o convalescenti. È bene mangiare molta frutta, bere ma evitare bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri, di colore chiaro, evitando fibre sintetiche; se si ha una persona in casa malata, non coprirla troppo.