caldo bollino rosso città caldo bollino rosso città

Ondata di caldo, domani bollino rosso in 23 città ma giovedì scendono a 18

Secondo il bollettino sulle ondate di caldo del ministero della Salute, il bollino rosso domani sarà in 23 città mentre giovedì 18 luglio saranno 18 i Comuni più a rischio.

Resta massima allerta ad Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Mentre le città con bollino giallo diventano 8 e sono tutte al nord: Bologna, Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Passerà da giallo a arancione, invece, il bollino previsto a Genova.

Bollino rosso in quali città

Nella giornata di oggi i bollini arancioni, sono 5: Bari, Catania, Civitavecchia, Milano, Reggio Calabria e Torino. Solo uno è giallo, a Genova, mentre sono rossi in tutte le restanti città: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

La situazione peggiora domani, mercoledì 19 luglio, quando a essere contrassegnate da bollino rosso saranno 23 città: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo; i gialli passeranno a due, Bolzano e Genova, mentre Reggio Calabria resterà arancione.

Come proteggersi dalle ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. 

 

Gestione cookie