Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Cronaca Italia > Ondata di caldo eccezionale nei prossimi 7 giorni: temperature sopra i 40 gradi in molte città

Ondata di caldo eccezionale nei prossimi 7 giorni: temperature sopra i 40 gradi in molte città

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano un’ondata di caldo che soprattutto al Centro-Sud potrebbe assumere caratteristiche eccezionali nel corso dei prossimi giorni. Previste temperature in quota da record con valori massimi che potrebbero superare i 40 gradi su molte città, toccando localmente anche punte di +43/45 gradi.

Sabato bollino rosso in 15 città

Nel weekend previsti picchi di 43 gradi a Roma, ma non solo. Le città da bollino rosso saranno ben 15, con l’aggiunta di Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina. In ulteriore crescita anche le temperature. Quelle percepite – sempre secondo il bollettino – domani faranno registrare picchi di 38 gradi a Roma, Latina e Messina; 37 a Frosinone, Bologna, Firenze e Viterbo. Dopodomani, sabato 15 luglio, il picco di questa settimana infuocata con vette che arrivano ai 40 gradi di massima percepita a Roma e a Latina, 39 gradi a Viterbo, 38 a Bologna e Frosinone.

Caldo, verso nuovi record nei prossimi giorni

“Nei primi 3-4 giorni della prossima settimana l’alta pressione raggiungerà la massima potenza di calore”, spiega Andrea Garbinato, responsabile di redazione del sito iLMeteo.it. Questo significa che potremmo superare i record storici di caldo. “I dati attuali prevedono una temperatura massima di 43°C a Roma (il record è di 40°C), 42°C a Firenze, 41°C a Bologna, 38-40°C sulla Pianura Padana, lungo le coste adriatiche, e fino a 47°C in Sardegna”. 3bMeteo stima picchi di 45° nell’interno della Sardegna e nel Foggiano. Saliranno di conseguenza anche le temperature minime “con l’aria stagnante e l’afa che daranno luogo a notti tropicali”. 

Quando finirà il caldo rovente? 

La tendenza per la prossima settimana è quella già indicata, con 3Bmeteo che stima “punte di 9-12 gradi sopra le medie stagionali”. Nessun segno di cedimento dell’alta pressione almeno fino alla settimana successiva, quando il quadro di stabilità potrebbe incrinarsi, lasciando spazio a forti temporali pomeridiani, anche forti. Questo a Nord ma anche su parte delle regioni del Centro, “specie tra Toscana, Romagna, Umbria e Marche”. Le date indicate sono quelle tra il 22 e il 24 luglio. 

 

 

Gestione cookie