“Ostetrico, devi morire”: la scritta che minaccia un medico del San Martino

"Ostetrico, devi morire": la scritta che minaccia un medico del San Martino
“Ostetrico, devi morire”: la scritta che minaccia un medico del San Martino

GENOVA – “Ostetrico, devi morire”: questa scritta inquietante e minacciosa è apparsa sulle pareti del padiglione 2 dell‘ospedale San Martino di Genova, al piano interrato, accanto all’aula dove si tengono i corsi pre-parto.

A scriverla, secondo quanto riferisce il Secolo XIX, potrebbe essere stato un uomo, anche se le indagini sono solo all’inizio. Ma in tutto l’ospedale la tensione è palpabile. Quella scritta, vergata con mano malferma in un gigantesco corsivo, ha messo in agitazione tutti, medici e infermieri.

Sottolinea il quotidiano ligure:

Sicuramente, qualcuno ce l’ha con un ginecologo. Almeno dalla scritta. Un odio talmente profondo – per ragioni ancora del tutto da chiarire – da arrivare a spingere questa persona a pochi metri dal reparto del medico e lasciare lì la sua minaccia. In bella mostra. In modo da esser ben visibile da tutti. E ancora più inquietante, se possibile, per l’effetto cromatico di quel muro bianco e rosso, dov’è stato scritto con una bomboletta spray: «Ostetrico devi morire». Precisando sull’altra parete: «muori come un cane». Inquietante, a dir poco.

La stranezza, scrive il Secolo XIX, è che il medico ginecologo sia stato chiamato ostetrico. Forse per il desiderio di sminuire il medico? Le indagini, condotte dai carabinieri, sono appena iniziate.

“Quel posto – ha spiegato il direttore sanitario Giovanni La Valle al Secolo XIX – il sabato e la domenica non è frequentato, proprio perché si fanno solo i corsi per le future mamme. Chi ha agito lo ha fatto quasi indisturbato perché non c’era nessuno”.

I carabinieri ritengono che le scritte siano rivolte a un ginecologo legato in passato alla morte di un neonato durante il parto, una vicenda per la quale era stata aperta un’inchiesta, senza l’iscrizione del medico nel registro degli indagati.

Gestione cookie