Ostia cambia volto, Waterfront trasforma il Litorale di Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2013 - 10:15| Aggiornato il 17 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Waterfront è il progetto fiore all’occhiello del Secondo Polo Turistico della Capitale. Da sogno, il sogno di cambiare volto ad Ostia, questo piano sta diventando realtà. L’ok definitivo dal Consiglio Comunale dovrebbe arrivare entro la primavera.

Cosa cambierà? Come descrive Leggo, a firma di Franco Pasqualetti, ad Ostia arriveranno delle macro-aree: la passeggiata razionalista, uno spazio aperto dedicato al tempo libero, con servizi collettivi, pubblici e privati. E poi ancora la città dell’acqua, collocata a monte del canale dei Pescatori e prevede l’organizzazione di attività per lo sport e il tempo libero legate all’acqua, come il surf e la pedana.

La città dei giochi della scienza (situato presso la stazione di Castelfusano), sarà un nuovo polo della cultura e del tempo libero, in grado di attirare eventi culturali. La città del benessere (presso la stazione metro Cristoforo Colombo), sarà una zona destinata allo shopping, fitness e benessere integrato con trattamenti termali.

Massima attenzione anche all’area centrale di Ostia, dove saranno introdotte attività direzionali, commerciali, residenziali e congressuali. Poi ci sarà la riqualificazione dell’idroscalo e degli stagni di Ostia.  Infine, la mobilità locale sarà spostata verso l’interno e allontanata dalla linea di costa.