P4, Bergamini: “Il centro nord-sud non gestisce appalti”

ROMA – Il ‘Centro Nord Sud’ non ha gestito appalti: a precisarlo è la deputata del Pdl Deborah Bergamini, che dell’istituzione è stata presidente fino al mese scorso.

”In relazione a quanto pubblicato oggi da alcuni quotidiani nazionali – afferma – devo precisare quanto segue: ”Il Centro Nord Sud è un’istituzione del Consiglio d’Europa, con sede a Lisbona, fondata nel 1989 allo scopo di promuovere il dialogo interculturale sulla base dei valori e dei principi del Consiglio d’Europa. Ne fanno parte 22 paesi. Il Centro Nord Sud ha un budget annuale di 1,5 milioni di euro, di cui circa un terzo proveniente da finanziamenti della Commissione Europea, sottoposto a rigorosi controlli e certificazioni di bilancio. Il Centro Nord Sud non gestisce appalti di alcun tipo. Il Presidente viene eletto con mandato biennale dai rappresentanti dei paesi membri, non ha deleghe operative e non percepisce alcun emolumento per l’incarico ricoperto”.

”Ho presieduto il Centro Nord Sud dal maggio 2009 al maggio 2011 in quanto rappresentante della delegazione parlamentare italiana presso l’assemblea del Consiglio d’Europa di Strasburgo. La presidenza italiana di questa istituzione è stato un riconoscimento all’importante ruolo svolto da sempre dall’Italia sulle questioni legate alla tutela dei diritti umani e al dialogo fra i popoli”, conclude.

Gestione cookie