P4, l’Anm: “Papa ha gettato discredito sulla magistratura”

Pubblicato il 7 Luglio 2011 - 18:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 7 LUG – Con i suoi comportamenti ”ha gettato discredito sull’ordine giudiziario”. E’ quanto scrivono i probiviri dell’Associazione nazionale magistrati nell’atto di incolpazione nei confronti del parlamentare del Pdl e magistrato in aspettativa Alfonso Papa, per le vicende emerse nell’ambito dell’inchiesta sulla P4.

E’ stata così avviata la procedura che rischia di concludersi con l’espulsione dal sindacato delle toghe di Papa, che in passato ha ricoperto anche incarichi di vertice nell’Anm e che sarà ascoltato dai probiviri il 7 settembre prossimo.

Lo stesso Papa aveva chiesto di essere ascoltato, quando era ormai chiaro che i probiviri si sarebbero mossi, dopo essere stati investiti del caso dal Comitato direttivo centrale dell’Anm. E nell’audizione del 7 settembre al parlamentare del Pdl sarà chiesto anche conto delle accuse formulate ieri a carico di colleghi napoletani nella sua auto-difesa davanti alla Giunta per le autorizzazioni a procedere.

Intanto i probiviri hanno chiesto ai magistrati di Napoli l’ordinanza contenente la richiesta di arresto a carico di Papa.

Se i probiviri dell’Anm, al termine della procedura mettessero alla porta Alfonso Papa, sarebbe la prima volta che un giudice viene espulso dall’Associazione nazionale magistrati.