Pacchetti di sigarette, design studiato per attrarre i bambini

MILANO, 26 APR – ''Quando non c'e' nient'altro, il pacchetto e' il miglior marketing del prodotto''. E' questa una delle raccomandazioni date da una grande multinazionale del tabacco ai suoi ricercatori per attirare nuovi clienti. Difatti l'ultima strategia per 'catturare' anche i consumatori piu' giovani, tra i 6 e i 10 anni, punta proprio sui pacchetti delle sigarette, disegnati come bottiglie di profumo o con un pacchetto che si apre e scatta come un accendino. E' quanto denuncia in una sua ricerca l'associazione Cancer Research Uk, di cui parla oggi il quotidiano 'The Independent'.

''I bambini tra i 6 e gli 11 anni sono attratti da disegni colorati ed eleganti – spiega Jean King, di Cancer Research Uk – anche se non hanno una piena comprensione di quanto letale sia il prodotto contenuto nel pacchetto''. Da quando la pubblicita' del tabacco e' stata proibita, negli ultimi 10 anni ci si e' sbizzarriti con il design dei pacchetti di sigarette. Ci sono quelle sottili in pacchetti color pastello, per indicare femminilita', stile e raffinatezza per le giovani donne, o pacchetti di 14 sigarette progettati per sembrare contenerne 20, ma venduti a un prezzo inferiore. Otto gruppi di quindicenni hanno partecipato allo studio, mostrando chiare differenze tra i due sessi al momento di scegliere il pacchetto preferito. Le ragazze infatti optavano per quelli che collegavano a profumo, trucco e cioccolato, mentre i ragazzi per quelli che davano un'idea di maturita', popolarita' e sicurezza. L'associazione ha disegnato un pacchetto standard, color marrone-oliva, con gli avvisi del governo sulla salute, giudicato dai teenager noioso e puzzolente. ''I pacchetti chiari sono percepiti come piu' salutari – spiega Robert West, dello University College di Londra – e il marchio riduce l'impatto dell'avviso di salute. Le aziende del tabacco dicono di non vendere i loro prodotti ai bambini, ma li rendono attraenti proprio per loro''.

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