Padova, truffa al parroco: “Soldi a emigrante che si vuole uccidere”

Pubblicato il 18 Ottobre 2012 - 07:34 OLTRE 6 MESI FA
Padova. Arresto: Truffa al parroco “Soldi a emigrante che si vuole uccidere”

PADOVA – Un finto geometra e finto prete è stato arrestato per truffa a sacerdoti dalla Polizia. Non ne è stato reso noto il nome, definito come pregiudicato dedito a truffe analoghe messe a segno in diverse zone d’Italia e sul quale pendeva anche un ordine di carcerazione della Procura di Verona.

Secondo la squadra mobile di Padova, l’arrestato, di 37 anni, da Catania, si presentava come geometra titolare di un cantiere presente nelle vicinanze a un sacerdote di una parrocchia e gli chiedeva un prestito di danaro destinato ad un emigrante, suo dipendente, in grave crisi economica e che minacciava il suicidio.

Per dare maggiore credibilità al suo racconto, l’arrestato  telefonava poi alla vittima designata presentandosi come don Valentino di Messina e la convinceva della bontà del racconto fatto dal “geometra” e del suo impegno a restituire tutto il danaro prestatogli. Le indagini della ‘mobile’ di Padova, coordinate dal pm Paolo Luca, hanno permesso di smascherare ed identificare il finto geometra. L’uomo è stato localizzato a Torino, dove, secondo l’accusa, stava per compiere un’analoga truffa ed è stato arrestato.