Palermo, carabiniere si uccide in caserma. Aveva 43 anni Palermo, carabiniere si uccide in caserma. Aveva 43 anni

Palermo, carabiniere si uccide in caserma. Aveva 43 anni

Palermo, carabiniere si uccide in caserma. Aveva 43 anni
L’elmo di un carabiniere (Foto d’archivio)

PALERMO – Tragedia nella caserma di corso Calatafimi a Palermo. Un carabiniere di 43 anni, Giovanni Lo Faro, si è tolto la vita sabato pomeriggio. Il corpo del militare è stato trovato dai colleghi: si sarebbe impiccato.

Sul posto sono immediatamente accorsi i sanitari del 118, ma per l’appuntato che prestava servizio nel nucleo radiomobile, non c’è stato nulla da fare: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne la morte. Non si conoscono le cause dell’estremo gesto. Lo Faro lascia una bimba di appena 17 mesi e la compagna.

“Ormai sembra che indossare una divisa sia l’equivalente di mettersi addosso una pesante armatura con un soffocante elmo che limita lo sguardo attorno a noi e partire per una solitaria battaglia con la consapevolezza di non farcela già in partenza”, ha detto la criminologa Antonella Cortese, vice presidente dell’Osservatorio nazionale dei diritti e della salute dei militari e forze dell’ordine.

“Da tempo seguo attraverso l’Osservatorio il preoccupante fenomeno dei suicidi nelle forze armate. Almeno un caso a settimana, a volte di più. Una strage silenziosa delle divise che va fatta conoscere il più possibile”, conclude.

Fonte: Agi

Gestione cookie