Pantelleria, svuotate le cantine di vino passito di Mannino

Calogero Mannino (Foto Lapresse)

PALERMO – La cantina Abraxas di Pantelleria dell’ex ministro dell’Agricoltura Calogero Mannino è stata svuotata: 700 ettolitri di vino passito del 2011 e del 2012 sono spariti.

Si tratta di un attentato simile a quello accaduto nei giorni scorsi a Montalcino, in Toscana, dove un ex dipendente licenziato ha svuotato le vasche di sei annate di Brunello.

”Per noi potrebbe essere un colpo mortale, ha detto Mannino al sito Cronache di gusto. ”Non hanno preso nulla, hanno lasciato macchine agricole e trattore. Si vede che l’intento era quello di crearci un danno mortale e basta. Non abbiamo neanche copertura assicurativa e solo di passito è andato perduto vino per 250 mila euro”.

Mannino ha aggiunto inoltre di ”non avere ricevuto minacce, né richieste di alcuni tipo. Non ci spieghiamo l’accaduto. Siamo a Pantelleria da un po’ di anni e non era accaduto mai nulla”.

Abraxas è un’azienda con 25 ettari di viti e una produzione di 120mila bottiglie, tra cui spicca sicuramente un Doc Passito di Pantelleria molto gettonato. Nei giorni scorsi era stata comunicata la cassa integrazione ai quattro dipendenti, compreso l’enologo, Michele Augugliaro. Sempre pochi giorni fa Mannino è uscito indenne da una vicenda processuale legata alla vinificazione del vino della cantina. Ora l’attentato.

Gestione cookie