Parma black-out, ruba rame e rimane folgorato: case e fabbriche senza luce

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2015 - 22:58 OLTRE 6 MESI FA
Parma, black-out in tutta la provincia: case e fabbriche senza elettricità

Parma, black-out in tutta la provincia: case e fabbriche senza elettricità (Foto Twitter)

PARMA – La provincia di Parma è  rimasta senza corrente elettrica per mezzora la sera del 29 aprile dopo che un uomo è rimasto folgorato nel tentativo di rubare dei cavi di rame. Niente luce nelle case e nemmeno nelle aziende dalle 21 alle 21,45 circa, quando i tecnici hanno riparato il guasto e la situazione è tornata alla normalità. Decine le telefonate ai centralini di soccorso ma non si segnalano problemi se non alcune persone rimaste intrappolate per qualche minuto negli ascensori.

L’uomo si è introdotto nella centrale Terna di Vigheffio e, nel tentativo di rubare dei cavi elettrici, è rimasto folgorato da una scarica ad alta tensione. Ora è ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione del Maggiore di Parma.

La città di Parma e le aree limitrofe sono servite da cinque centri di trasformazione per 132mila volt e, attorno alle 21, tutti e cinque contemporaneamente non sono stati più serviti e l’intera città emiliana è rimasta al buio.

A Parma come in tutta la fascia pedemontana del Parmense per mezzora nessuna utente ha potuto usufruire dell’energia elettrica. Unica eccezione il termovalorizzatore di Ugozzolo: l’impianto di incenerimento dei rifiuti, da sempre osteggiato dall’amministrazione a 5 Stelle di Parma, ha continuato ad operare per tutto il periodo dello stop visto che si autoproduce, grazie ai propri forni, l’energia elettrica di cui ha bisogno per l’attività.