Patente a punti anche per minicar e motorini: novità del codice della strada

Patente a punti anche per minicar e motorini: novità del codice della strada
Una minicar

ROMA – Arriva la patente a punti anche per chi guida motorini e minicar, compresi, quindi i minorenni. E’ una delle modifiche al codice della strada introdotte nella legge delega del governo. La misura coinvolge tutti i minorenni che guidano ciclomotori inferiori ai 50 cc, moto e scooter fino a 150 cc e minicar, cioè le piccole automobili di piccola cilindrata.

Tutti questi guidatori, quindi, potranno essere sanzionati con la decurtazione dei punti, il ritiro, la sospensione e, nei casi più gravi, la revoca della patente. 

Novità nella legge delega sono previste anche per i conducenti di oltre 80 anni che, come i neopatentati, dovranno guidare auto a potenza limitata e dovranno rinnovare annualmente la patente. 

Sarà il ministero della Salute a dover stilare delle linee guida per gli accertamento dei requisiti psicofici per il conseguimento ed il rinnovo della patente che dovranno essere adottate dalle commissioni mediche locali e dai medici.

I neopatentati, invece, potranno guidare potranno guidare auto senza limiti di potenza se a fianco avranno un guidatore di età non superiore ai 65 anni, che abbia conseguito la patente da almeno dieci.

 

Comments are closed.

Gestione cookie