Patente a punti anche per scooter e minicar: novità Codice della Strada

Patente a punti anche per scooter e minicar: novità Codice della Strada
Foto Lapresse

ROMA – Patente a punti anche per motorini e minicar: le novità del Codice della Strada sono state annunciate da Enrico Letta, presidente del Consiglio, e Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al termine del Consiglio dei Ministri.

Motorini

L’Ansa riposta:

”Anche per i minori che guidano motocicli o quadricicli leggeri varranno le norme della patente a punti”. Lo annuncia il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi al termine del cdm dove spiega che l’obiettivo e’ sanare l’anomalia sul ritiro delle patenti dove i ‘minori’, nonostante debbano svolgere un esame per l’ottenimento della patente, non seguono lo stesso iter per il ritiro e la diminuzione dei punti dalla patente auto.

Minicar

Sempre l’Ansa riporta anche Letta:

“Le nostre città e strade sono piene di ‘quadricicli leggeri’ le cosiddette ‘macchinine’ guidate da giovani tra 14 e 18 anni non sempre bravissimi a guidare non sempre consapevoli dei rischi che corrono e che fanno correre. Si da’ delega per far sì che tutta la logica della patente a punti intervenga per l’utilizzo delle macchinine che vanno considerate con le stesse caratteristiche delle auto, con gli stessi rischi e pericolosità. E’ un intervento che protegge, che riteniamo necessario”.

Letta ha anche detto:

”il ddl di riforma del codice della strada che introduce più premialità per i virtuosi e più sanzioni per i recidivi”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie