Patente di guida, ecco come cambia

ROMA  -Novità sostanziali ma in buona parte ancora non entrate in vigore, e dietro l’angolo in arrivo anche i cambiamenti che apporterà la patente europea. Prendere la patente, insomma, non sarà più come prima.

Principianti . Questa novità è già operativa: chi ha appena preso la patente non potrà guidare macchine potenti per il primo anno. Ancora deve entrare in vigore invece la norma sulla guida accompagnata, ossia la possibilità di guidare a partire dai 17 anni con un titolare di patente da almeno 10 anni.Obbligatorio poi un corso pratico di 10 ore di cui almeno 4 di guida in autostrada o su strade extraurbane e due con il buio. Potrebbe ulteriormente tardare un’altra novità, quella che riguarda il certificato di non abuso di alcol e droghe. Chi farà questi test e quanto costeranno? Questo è il problema alla base del ritardo: per legge infatti l’esame è a carico del richiedente ma potrebbe risultare piuttosto caro.

Pratica. Il foglio rosa non si potrà più ottenere subito, ma prima bisognerà superare la prova teorica che a sua volta è stata ritoccata. Dal 2 gennaio scorso prevede un nuovo quiz con 40 domande a risposta secca.

Gestione cookie