X

Pedofilia: Karl Golser, vescovo di Bolzano chiede “perdono a nome dei colpevoli”

di Alberto Francavilla |18 Marzo 2010 11:47

Monsignor Karl Golser

Il vescovo di Bolzano e Bressanone, Karl Golser, dopo le segnalazioni di abusi venute alla luce in Alto Adige negli ultimi giorni, ha espresso il suo più sincero rammarico a nome della Chiesa e soprattutto ha chiesto perdono alle vittime a nome dei colpevoli.

«Le segnalazioni di abusi sessuali, così come di forme di violenza in strutture ecclesiali – dice il vescovo in un intervento sul sito web della Curia, anticipato dal giornale in lingua tedesca Dolomiten – scuotono la nostra Chiesa e provocano una grande incertezza. Abusi sessuali e forme di violenza sono un grande reato soprattutto quando riguardano bambini e giovani. Questi atti sono particolarmente vergognosi, poiché la Chiesa si presenta con elevate esigenze morali. A nome della nostra Chiesa posso soltanto esprimere il mio più sincero rammarico e soprattutto chiedere perdono a nome dei colpevoli alle vittime. Intendiamo offrire sostegno alle vittime, perché esse possano rielaborare le loro esperienze traumatiche».

«Ho la ferma speranza – conclude Golser – che la nostra Chiesa proceda sulla via della verità, della giustizia e del sostegno caritatevole sia per le vittime che per i colpevoli e che si conservi un clima di fiducia».

Scelti per te