Pensioni, il vizio di riscuotere quelle dei morti. Record a Crotone: 10 anni

Pensioni, il vizio di riscuotere quelle dei morti. Record a Crotone: 10 anni
Pensioni, il vizio di riscuotere quelle dei morti. Record a Crotone: 10 anni

CROTONE – Per 10 anni è riuscito a presentarsi alle poste per incassare due pensioni, quella della mamma e quella della zia. Erano morte tutte e due dieci anni prima. Ma l’uomo ha continuato facendo finta di nulla fino a ritirare, senza averne ovviamente diritto, 132 mila euro. Soldi che ora l’Inps gli chiederà con gli interessi. Quello di Crotone è a modo suo un record: non tanto e non solo per la durata della truffa, 10 anni, quanto per il fatto che le pensioni erano addirittura due.

Ma l’uomo di Crotone incarna in realtà un vizio purtroppo comune, quello di riscuotere le pensioni dei morti. Certo, lui era andato oltre: è riuscito persino a farsi rilasciare un bancomat a nome di una delle parenti defunte coinvolgendo nella truffa anche un funzionario di banca. La durata non fa dell’uomo di Crotone, un caso così speciale.

Basta un’occhiata all’archivio di BlitzQuotidiano di questi ultimi mesi per capire che di vizio trattasi, comune e geograficamente ben distribuito. L’elenco che segue è largamente incompleto e riporta solo i casi più curiosi: dalla pensione ritirata per 14 anni dopo la morte del parente fino al cadavere del papà murato vivo in casa.

MARZO 2015, PADOVA. E’ il 19 marzo quando viene pizzicato un uomo di 55 anni di Trebaseleghe (Padova). Era un direttore di banca, quindi non uno che agiva “per fame”. E in banca diceva che la mamma era morta da due anni. La pensione però continuava a ritirarla.

DICEMBRE 2014, SANREMO. Qui la pensione ritirata è quella del fratello, morto nel 2008. L’uomo in questione, una volta scoperto, si è giustificato dicendo che quella pensione gli serviva perché lui non aveva un lavoro da anni.

APRILE 2014, ROMA. Qui c’è un record di durata. Un pensionato di Pomezia (Roma) viene scoperto a prendere la pensione della mamma morta da 14 anni. Se ne sono accorti in banca per un dettaglio: la donna avrebbe avuto 104 anni. Tanto va la gatta al lardo…

NOVEMBRE 2013, ROMA. Caso straordinario, il papà ha una buona pensione da 1300 euro. Soldi che fanno comodo. Ma l’uomo muore. Allora l’amorevole figlio lo mura in salotto, non fa neppure il funerale. Per continuare a prendere quei 1300 euro…

APRILE 2012, GENOVA. A ritirare la pensione della mamma morta è addirittura un avvocato. Non un giovane alle prime armi, un uomo di 72 anni. Il colpo gli riesce per sei anni, poi lo pizzicano.

 

Gestione cookie