“Per 3000 euro faccio l’esame al posto tuo”. La truffa ai test per Medicina a Roma

Finta matricola ai test: succede alla facoltà di medicina de “La Sapienza” di Roma. Il ragazzo, M.N. si fingeva V.G. ed aveva ricevuto tremila euro per fare il test di ammissione alla facoltà, da pagare solo nel caso in cui l’esame avesse avuto un esito positivo.

La truffa è venuta alla luce nell’ambito dei normali controlli che la Questura svolge tutti i giorni all’interno dell’ateneo romano:  gli agenti di Polizia in borghese si sono accorti che un candidato di origine siciliana, dopo aver esibito un documento sul quale risultava chiamarsi V.G. aveva firmato sul verbale della commissione in maniera differente rispetto alla firma riportata sulla carta d’identità presentata.

I controlli hanno permesso di accertare l’alterazione del documento, in quanto la foto apposta sulla carta d’identità presentata alla commissione era diversa da quella archiviata in calce al documento originale rilasciato dal Comune. Ora, lo studente e il vero V.G. sono stati denunciati per sostituzione di persona: la falsa matricola ha inoltre confessato di aver già altre volte sostituito dei candidati.

Gestione cookie