X

Perugia. Andrea Zampi, ultime parole: “Massoni…è colpa del Pd…io sono Dio”

di admin |8 Settembre 2022 9:28

PERUGIA – “Siete dei massoni, guadagnate un sacco di soldi e mi avete rovinato”. “E’ colpa del Pd”. “Io sono Dio”. Sono le ultime parole di Andrea Zampi, killer di Perugia, urlate negli uffici della regione Umbria dove ha ucciso le impiegate Margherita Peccati e Daniela Crispolti. Dietro la follia omicida di Zampi un finanziamento negato, che secondo l’uomo avrebbe comportato il fallimento della sua impresa di formazione nel campo della moda.

Pistola in una mano e dossier nell’altra Zampi è entrato negli uffici del Palazzo del Broletto seminando il panico tra i dipendenti, poi ha aperto il fuoco. Le sue urla sconclusionate, mentre avanza negli uffici del quarto piano, girdavano tutto il suo disagio: “Siete massoni, guadagnate un sacco di soldi, mi avete rovinato”. Poi ancora: “160.000 euro…è colpa vostra, è colpa del Pd…siete tutti uguali, ladri…io sono Dio”. E infine gli spari: 9 per uccidere Margherita e Daniela. Due colpi di pistola verso di sé, per togliersi la vita.

Ma il disagio di Zampi inizia ben prima del suo gesto omicida e premeditato. In alcune interviste radiofoniche, rilasciate ai praticanti della scuola di giornalismo di Perugia, Zampi spiegava di “essere finito” a causa della sospensione dei fondi: “Mi mancavano tre cartellini, libretto di fumo, macchine in movimento, una cavolata. Ma mi hanno tolto un accreditamento e di conseguenza i 160 mila euro di finanziamento approvati”.

Dalla disperazione nasce allora il suo gesto e della sua follia omicida rimane la richiesta ai genitori di essere cremato e un ultimo messaggio in un biglietto trovato nella sua tasca: “Finalmente mi ricongiungerò con te, Dio”.

Scelti per te