Coronavirus in Italia fino al 2022? Arcuri gaffe oppure accadrà quello che tutti temono Coronavirus in Italia fino al 2022? Arcuri gaffe oppure accadrà quello che tutti temono

Piano vaccini pronto: semaforo verde Stato-Regioni. Si comincia in anticipo, già i primi di gennaio

Piano vaccini pronto: oggi il via libera della Conferenza Stato-Regioni che ha vagliato e autorizzato il piano dal Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri.

Nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa. Oggi stesso il Commissario invierà alle Regioni una sorta di ‘libretto delle istruzioni’ per il vaccino. Ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione.

Piano vaccini pronto: via libera dalla Conferenza Stato-Regioni

Verranno consegnate il 90% delle richieste di dosi avanzata dalle Regioni e questo perché è stato stimato che non si vaccinerà il 100% del personale sanitario previsto.

“Rispetto alle valutazioni che avevamo fatto, saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo” con la somministrazione delle prime dosi di vaccino.

E’ quanto ha confermato nel corso della riunione con le Regioni, il ministro della Salute Roberto Speranza, sottolineando l’importanza di “essere pronti con i piani regionali”.

Il ministro Speranza: “Pronti a partire con alcuni giorni di anticipo”

Il ministro si era espresso sulla vaccinazione imminente anche su Facebook. “Ci vuole ancora cautela e prudenza nei prossimi mesi finché non avremo raggiunto una copertura vaccinale sufficiente. Ma la strada è giusta e finalmente si vede la luce in fondo al tunnel”.

“Quella del vaccino Covid è la sfida più importante dei prossimi mesi. L’Italia ha sempre lavorato perché il percorso di approvazione di Ema fosse al tempo stesso rigoroso, trasparente e veloce.

È una buona notizia che possa completarsi prima di Natale. Avremo a disposizione un vaccino efficace e sicuro. Ho proposto che le vaccinazioni partano lo stesso giorno già a dicembre”.

Prime vaccinazioni simboliche subito dopo Natale

I primi italiani saranno vaccinati contro il Covid già subito dopo Natale e prima dell’inizio del 2021 se l’Ema nella riunione in programma il 21 dicembre darà il via libera al farmaco della Pfizer.

E’ questo l’ultimo timing emerso nel corso della riunione tra il governo e le Regioni. Nelle prossime ore verrà definito il numero di persone alle quali somministrare il vaccino.

Nel giorno simbolico, lo stesso in tutta Europa, sulla base delle quantità che Pfizer sarà in grado di consegnare. (fonte Ansa)

Gestione cookie